XIV Convegno annuale SIDI
Europa e Mediterraneo. Le regole per la costruzione di una società integrata 18-19 giugno 2009, Bari
Il tema del Convegno, “Europa e Mediterraneo. Le regole per la costruzione di una società integrata”, ha consentito di ripercorrere il percorso del processo di cooperazione tra le due sponde del mare Mediterraneo e di riflettere sulle sue priorità e i problemi aperti.
Nel corso delle due giornate di lavoro, articolate in quattro sessioni, sono stati affrontati temi di forte attualità, dopo un’introduzione dello scenario generale politico-istituzionale e normativo, con uno sguardo specifico alle responsabilità dell’Unione europea nell’area considerata. [read more=”Read More” less=”Read Less”]L’analisi e il dibattito si sono infatti concentrati in primo luogo sull’elemento “acqua” come opportunità e risorsa, sulla cooperazione politica tra gli Stati Mediterranei per la salvaguardia e protezione dell’ambiente e sui problemi di gestione che presentano le zone marine e costiere. L’attenzione si è poi rivolta ad alcuni aspetti fondamentali in materia di sicurezza e immigrazione, nei quali l’Europa appare come soggetto chiamato a svolgere un ruolo centrale, quali l’approfondimento verso un sistema comune europeo in materia di riconoscimento dello status di rifugiato, il controllo dei flussi migratori tra obblighi comunitari e bilaterali, il trattamento dei migranti clandestini, il contrasto al terrorismo. In primo piano, come è evidente, è stata considerata la posizione dell’Italia.
Infine, il Convegno ha approfondito le questioni dell’integrazione economica e culturale dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, delle tendenze e prospettive che caratterizzano la politica europea di vicinato, il partenariato euro-mediterraneo e la più recente Unione per il Mediterraneo. Insomma, il mare nostrum è stato prospettato come opportunità per la costruzione di regole di convivenza basate sul pluralismo, il confronto e l’integrazione tra le civiltà.[/read]