Il Consiglio direttivo della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, certo, ancora una volta, di interpretare il sentimento unanime dei Soci, esprime il più vivo, commosso cordoglio per la scomparsa del Prof. Luigi Ferrari Bravo, co-fondatore e primo Segretario generale della Società.
Giurista di altissimo profilo, già giudice della Corte internazionale di giustizia e membro della Commissione del diritto internazionale delle Nazioni Unite, giudice emerito della Corte europea dei diritti dell’uomo e membro dell’ “Institut de droit international”, il Prof. Ferrari Bravo è riuscito a trasfondere la Sua fine sensibilità di studioso nell’esercizio delle delicate funzioni istituzionali rivestite nel corso del tempo, in particolare come Capo del Servizio del contenzioso diplomatico del Ministero degli Affari esteri e Consigliere giuridico della Rappresentanza italiana presso le Nazioni Unite.
L’apertura mentale, l’ampiezza dei Suoi orizzonti culturali, la capacità di collegare costantemente la riflessione scientifica al contesto storico e politico, sono tratti peculiari della Sua poliedrica personalità, che il Consiglio direttivo intende sottolineare, in questa sede, nel momento doloroso del Suo trapasso.