Il Consiglio direttivo della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea esprime il più vivo cordoglio per la scomparsa del Prof. Andrea Comba, Emerito di Diritto internazionale nell’Università di Torino, nella quale ha insegnato anche il Diritto dell’Unione europea.
Giurista colto e di ampio respiro, già Presidente della SIDI (1999-2000), e Presidente, per un ventennio, dell’Istituto universitario di studi europei (1977-1997), il Prof. Comba è stato uno degli antesignani dello studio e dell’insegnamento del Diritto delle organizzazioni internazionali, in particolare del Diritto delle organizzazioni economiche internazionali. All’approfondimento di tale fenomeno, Egli ha fornito molteplici, continui e significativi contributi, tutti caratterizzati dall’equilibrio delle soluzioni accolte e dalla sensibilità per i profili storico-economici dei singoli temi trattati. Espressioni rilevanti di questa sensibilità possono anche considerarsi la fondazione del CIDOIE (Centro Interuniversitario sul Diritto delle Organizzazioni Internazionali Economiche), e l’impronta da Lui lasciata nella Scuola torinese del Diritto internazionale e del Diritto dell’Unione europea.
Le circostanze appena poste in luce, nonché la grande gentilezza di tratto del Prof. Comba, sono aspetti della Sua personalità che il Consiglio direttivo intende qui sottolineare nel momento doloroso del Suo trapasso.