Il Consiglio direttivo della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione Europea esprime il più vivo cordoglio, nell’informare i Soci della scomparsa, avvenuta poche settimane orsono, del Prof. Franco Mosconi, Emerito di Diritto internazionale nell’Università di Pavia.
Studioso eclettico e di altissimo livello, il Prof. Mosconi ha offerto contributi significativi sia nel campo del Diritto internazionale pubblico e privato, che nel campo del Diritto dell’Unione europea, nell’arco di più di sessant’anni d’incessanti e prestigiose attività scientifiche ed accademiche. Per citare solo alcune di tali attività, basti qui ricordare le ripetute edizioni del Suo classico manuale di diritto internazionale privato e processuale (curato, da ultimo, insieme a Cristina Campiglio), il corso all’Accademia dell’Aja, la condirezione di due riviste internazionalistiche, la partecipazione alla Commissione per la riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, gli studi sulla cooperazione internazionale in campo penale e la partecipazione a più Commissioni ministeriali in argomento.
L’esemplare costanza del Suo impegno di ricercatore e di docente; l’acume, l’equilibrio ed il carattere puntuale delle Sue opinioni; l’apertura nei confronti degli studiosi più giovani e la capacità di farsene Maestro; la grande gentilezza del Suo tratto, sono aspetti della personalità del Prof. Mosconi che il Consiglio direttivo intende qui sottolineare ai Soci tutti.