Il Consiglio direttivo della Società Italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, interpretando il sentimento unanime di tutti i soci, esprime il più vivo cordoglio per la scomparsa del Prof. Giuseppe Tesauro, già componente del Consiglio direttivo della SIDI e presidente emerito dell’AISDUE.
Giurista finissimo ed acuto, profondo conoscitore del Diritto internazionale e del Diritto dell’Unione europea e tra i primi studiosi del Diritto comunitario, è stato Maestro indiscusso di tante generazioni di studiosi contribuendo con le Sue opere scientifiche, in maniera determinante, alla diffusione e al consolidamento della cultura giuridica europeistica. Egli ha altresì servito, in maniera eccellente, le istituzioni europee ed italiane, dapprima come Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia, e quindi nella qualità di Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonché come Giudice e Presidente della Corte Costituzionale.
L’inesauribile curiosità intellettuale, l’apertura al dialogo scientifico nel profondo rispetto delle opinioni aliae, l’attenzione costante alle questioni eticamente sensibili, coniugate ad un incrollabile ottimismo costruttivo e supportate dalla chiarezza e profondità del linguaggio scritto e dalla semplicità dell’eloquio, rappresentano alcuni aspetti delle straordinarie qualità scientifiche, professionali ed umane del Prof. Tesauro che il Consiglio direttivo della SIDI vuole ricordare ed onorare nel tristissimo momento del Suo trapasso.