MARTEDI’ 15 FEBBRAIO 2022, ore 15:00, diretta streaming >>
Il fenomeno della corruzione è da decenni uno dei principali temi della cooperazione internazionale. Anche il Goal 16 dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile richiama la necessità di ‘ridurre in modo significativo la corruzione e gli abusi di potere in tutte le loro forme’.
Nella classifica dei Paesi presi in esame da Transparency International nell’Indice di percezione della corruzione (ed. 2021), l’Italia ha compiuto nell’ultimo anno un balzo in avanti di 10 posizioni, attestandosi al 42o posto, con un punteggio di 56. Il progresso, rileva Transparency, è il risultato della crescente attenzione dedicata al problema della corruzione nell’ultimo decennio e fa ben sperare per la ripresa economica del Paese dopo la crisi generata dalla pandemia.
Il webinar su: La Cooperazione internazionale multilaterale in materia di contrasto alla corruzione, organizzato dall’Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI) del CNR con il patrocinio della Società italiana di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea (SIDI), intende sviluppare una riflessione su un fenomeno che interessa tutti gli Stati, muovendo del quadro giuridico internazionale e europeo e tenendo conto dei risultati del G 20 2021 tenutosi sotto la Presidenza italiana.
Evento organizzato dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISGI-CNR) e patrocinato dalla SIDI
Diretta streaming sul canale ISGI: https://youtu.be/5Eni4NxMrKE