Il Consiglio direttivo della Società Italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, interpretando il sentimento unanime di tutti i soci, esprime il più vivo cordoglio per la scomparsa del Prof. Umberto Leanza, già socio fondatore della SIDI e suo Presidente per il 2003-2004.
Profondo conoscitore del Diritto internazionale e grandissimo specialista di importanti suoi settori – quale in particolare il diritto del mare – ha fornito un rilevante contributo, mediante la Sua imponente opera scientifica, alla diffusione e al consolidamento della cultura giuridica internazionalistica. Professore e Maestro generoso di tante generazioni di studiosi ha svolto una lunghissima attività accademica in vari Atenei nei quali ha ricoperto anche la responsabilità di Rettore dell’Istituto Universitario Navale e di Preside della Facoltà di Scienze Politiche della Federico II di Napoli.
All’impegno accademico ha coniugato un’intensa attività al servizio dell’Amministrazione dello Stato ricoprendo, per tanti anni, il ruolo di Capo del Servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati del Ministero degli Affari Esteri e partecipando, in qualità di Capo delegazione, ad importanti negoziati. E’ stato anche agente del Governo italiano davanti alla Corte internazionale di giustizia, alla Corte europea dei diritti dell’uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
L’inesauribile vivacità e curiosità intellettuale che Ne hanno accompagnato tanto l’apertura al confronto scientifico quanto la delicatissima attività giuridico-diplomatica e la capacità di porre la conoscenza approfondita della scienza giuridica al servizio delle relazioni internazionali, costituiscono alcuni tratti delle straordinarie qualità scientifiche, professionali ed umane del Prof. Leanza che il Consiglio direttivo della SIDI intende ricordare ed onorare nel tristissimo momento della Sua scomparsa.