Il Consiglio direttivo della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, nella certezza di interpretare il sentimento unanime dei Soci, esprime il più vivo, commosso cordoglio per la scomparsa del Prof. Gaetano Arangio-Ruiz, emerito di Diritto internazionale nell’Università di Roma “La Sapienza”.
Giurista di fama internazionale, già membro della Commissione del diritto internazionale delle Nazioni Unite e giudice del Tribunale Iran-Stati Uniti, membro dell’ “Institut de droit international” e Maestro di più generazioni di studiosi, il Prof. Arangio-Ruiz ha offerto, nel corso di circa settant’anni, ed in qualunque posizione da Lui ricoperta, contributi fondamentali su questioni generali del diritto internazionale, fin troppo noti per essere menzionati, e tutti divenuti autentici punti di riferimento per chiunque si sia misurato con i temi da Lui trattati, sia in Italia che all’estero (ora, in ampia misura, raccolti qui: http://www.gaetanoarangioruiz.it/publications/) .
L’indomito spirito critico, l’originalità e la coerenza complessiva – nel metodo e nel merito – della Sua straordinaria opera scientifica, l’operosità infaticabile e l’inesauribile curiosità intellettuale sono solo alcuni dei tratti della Sua ricchissima e forte personalità di studioso che il Consiglio direttivo intende sottolineare, nel momento triste della Sua dipartita.