Il Consiglio direttivo della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, nella certezza di interpretare il sentimento unanime dei Soci, esprime il più vivo, commosso cordoglio per la scomparsa del Prof. Benedetto Conforti, già Presidente della SIDI.
Giurista di prestigio internazionale, giudice emerito della Corte europea dei diritti dell’uomo, membro – e già Presidente – dell'”Institut de droit international”, socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, Maestro di più generazioni di studiosi, il Prof. Conforti ha costituito, nel corso del tempo, un costante punto di riferimento per una parte amplissima della comunità degli internazionalisti ed europeisti italiani, contribuendo, tra l’altro, in modo determinante, con la Sua opera scientifica, alla diffusione della cultura giuridica internazionalistica ed europeistica fra una molteplicità di operatori del diritto interno.
Lo strenuo attaccamento al lavoro di ricerca, l’indipendenza e l’equilibrio di giudizio, la generosa apertura al dialogo scientifico, il rispetto per le opinioni diverse dalle Sue, sono solo alcuni dei tratti della Sua straordinaria personalità di studioso, che il Consiglio direttivo intende sottolineare, in questa sede, nel momento doloroso del Suo trapasso.