Il Consiglio direttivo della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, nella certezza di interpretare il sentimento unanime dei Soci, esprime il più vivo, commosso cordoglio per la scomparsa del Prof. Riccardo Luzzatto, già Vicepresidente della SIDI per il biennio 2006-2007.
Professore emerito di Diritto internazionale nell’Università di Milano “La Statale” dove aveva insegnato dal 1980, dopo aver ricoperto incarichi di docenza in vari Atenei italiani (Urbino, Messina, Modena e Genova), ha offerto con la Sua opera scientifica un contributo fondamentale allo sviluppo della cultura giuridica di Diritto internazionale pubblico e privato. Specialista in rilevanti settori della scienza giuridica internazionalistica e finissimo giureconsulto, dotato di spiccata sensibilità giuridica e marcata vis pragmatica, ha svolto ruoli determinanti della direzione di prestigiose riviste scientifiche.
Il particolare rigore che ha contrassegnato tutta la Sua produzione scientifica, la sobrietà nei comportamenti e la grande signorilità nei rapporti con colleghi ed allievi rappresentano alcuni tratti delle straordinarie qualità scientifiche, professionali ed umane di un Maestro gentiluomo che il Consiglio direttivo intende onorare nel momento tristissimo della Sua dipartita.