Diritto internazionale e dell’Unione europea in materia di salute
Il Gruppo d’interesse intende riunire studiosi del diritto internazionale e dell’Unione europea interessati ai temi della salute – intesa sia come diritto individuale sia come interesse/bene pubblico collettivo – e alle relative problematiche emergenti.
La salute è divenuta oggetto di regolamentazione sempre più incisiva, tanto nel diritto internazionale quanto nel diritto dell’Unione europea, in risposta a tre esigenze prioritarie: il controllo delle epidemie (infettive e non), l’accesso ai farmaci (essenziali e sicuri) e la sicurezza alimentare, intesa come food safety e food security supply. A ciò si aggiunga che nuovi rischi e minacce tendono a manifestarsi rispetto a quelli tradizionali, derivanti per lo più da conflitti armati, calamità naturali e malattie infettive con potenziale pandemico. Tali rischi derivano da una molteplicità di cause, quali la diffusione di malattie croniche non trasmissibili (e.g. alcolismo, tabagismo e diabete), il degrado ambientale, i cambiamenti climatici, le migrazioni massicce, le infiltrazioni criminali nella produzione e distribuzione di alimenti e farmaci.
Considerata la natura spiccatamente trasversale del tema, il Gruppo d’interesse intende affrontare la complessità delle problematiche descritte nella prospettiva del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea, con un approccio multidisciplinare ed intersettoriale, e focalizzando l’attenzione sulle interrelazioni tra salute, diritti dell’uomo, ambiente e sicurezza, nonché tra diritto alla salute e diritto penale, diritto della proprietà intellettuale, diritto del commercio e degli investimenti.
Il Gruppo d’interesse mira a promuovere una conoscenza più approfondita del diritto internazionale e dell’Unione europea in materia di salute, soprattutto incoraggiando un contributo più significativo della dottrina italiana; promuovere la ricerca su questioni di base – attori, fonti e campi di azione -; fornire un forum di discussione sui temi emergenti, al fine di contribuire allo sviluppo ulteriore del diritto alla salute a livello internazionale ed europeo; incoraggiare studi intersettoriali ed interdisciplinari, anche attraverso la collaborazione con altri gruppi d’interesse SIDI; promuovere la creazione di networks accademici per la diffusione delle conoscenze e lo scambio delle competenze.
Il Gruppo intende svolgere attività di ricerca, comunicazione, innovazione e formazione. Più specificamente, tali attività si articoleranno nella realizzazione di progetti di ricerca congiunti di rilievo nazionale, nella costituzione di gruppi di esperti finalizzati alla partecipazione a bandi di ricerca europei ed internazionali, nella pubblicazione di opere monografiche e collettanee, nell’organizzazione di eventi culturali e formativi, quali convegni, workshops e summer schools, anche al fine della prestazione di attività di consulenza.
Coordinatori: Pia Acconci (Università di Teramo), Giacomo di Federico (Università di Bologna), Carla Gulotta (Università di Milano Bicocca).
Membri: Pia Acconci, Cristina Campiglio, Giacomo Di Federico, Marco Fasciglione, Carla Gulotta, Agostina Latino, Daniela Marrani, Michele Nino, Anna Oriolo, Ilja Richard Pavone, Concetta Maria Pontecorvo, Vito Rubino, Simone Vezzani.
Contatti:
Sito web del gruppo: (in costruzione) | ||
Indirizzo e-mail: |