Diritto del mare
Il Gruppo di interesse di Diritto del mare è un foro di confronto e dialogo per coloro che sono interessati alla governance degli spazi marini. Il Gruppo si occupa sia di temi classici del diritto del mare (poteri degli Stati nelle zone marine, delimitazione marittima, navigazione, pesca, sfruttamento delle risorse minerarie, protezione dell’ambiente marino, gestione del patrimonio culturale sommerso, soluzione delle controversie, aspetti istituzionali della governance marina) sia di temi che risultino di interesse anche per altre branche del diritto internazionale e per il diritto dell’Unione europea (sicurezza marittima, tutela dei diritti umani in mare, protezione della biodiversità marina, uso militare del mare, partecipazione delle ONG allo sviluppo del diritto del mare).
Il Gruppo intende riunire membri del mondo accademico e professionale e costituirsi come sede di scambio di informazioni, dibattito e confronto. La partecipazione è aperta a tutti i membri della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea. Il Gruppo si propone di dare comunicazione di sviluppi della prassi, iniziative scientifiche e pubblicazioni in materia di diritto del mare, organizzare eventi e promuovere lo studio del diritto del mare.
Il Gruppo intende instaurare forme di cooperazione con analoghi gruppi di altre società scientifiche (es. American Society of International Law, European Society of International Law, Australia and New Zealand Society of International Law), prevalentemente, ma non esclusivamente, dedicati al diritto del mare, al fine di promuovere iniziative congiunte e dare rilevanza al ruolo dell’Italia e degli studiosi italiani nell’interpretazione, applicazione e sviluppo del diritto del mare.
Composizione del comitato di gestione
Coordinatore: Lorenzo Schiano di Pepe (Università degli Studi di Genova)
Altri membri del Comitato di gestione: Gemma Andreone (Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-ISGI), Daniele Mandrioli (Università degli Studi di Milano).
Membri: Fiammetta Borgia, Andrea Caligiuri, Simone Carrea, Giuseppe Cataldi, Claudia Cinelli, Angela Del Vecchio, Francesca De Vittor, Gian Maria Farnelli, Giuseppe Gioffredi, Andrea Insolia, Giuliana Lampo, Andrea Longo, Daniele Mandrioli, Giovanni Marchiafava, Fabrizio Marrella, Francesca Mussi, Irini Papanicolopulu, Francesca Romana Partipilo, Sara Poli, Jacopo Re, Matilde Rocca, Rosario Sapienza, Lorenzo Schiano di Pepe, Tullio Scovazzi, Julio Alberto Tilloy, Matteo Tondini, Tullio Treves, Roberto Virzo, Enrico Zamuner.
Contatti:
Sito web del gruppo: www.sidigimare.wordpress.com | |
Indirizzo e-mail: sidigimare@gmail.com | |
Contatto Twitter: https://twitter.com/sidigimare |